Certificazioni

Home : ServiziTutti i servizi : Certificazioni

Certificazioni

Ottenimento delle tipologie di certificazione per comunicare la performance energetico-ambientale

Contatti

info@azzeroco2.it

Certificazione energetica degli edifici

Dal 1 luglio 2009 è obbligatoria la redazione del certificato energetico per edifici nuovi o oggetto di compravendita. Tuttavia, anche per edifici esistenti la definizione della classe energetica può rappresentare una opportunità per conoscere le performance delle proprie strutture e valutare la pianificazione di interventi migliorativi.

ISO 14001
Il Sistema di Gestione Ambientale proposto da questa norma sollecita lo sviluppo di una politica ambientale, partendo dall’identificazione dei consumi passati, presenti e futuri fino all’adozione di un piano di monitoraggio; fornisce un modello di gestione sistematica degli impatti ambientali per un monitoraggio efficace dei propri consumi.

ISO 14064
La norma ISO 14064 è stata emanata con l’obiettivo di quantificare, monitorare e riportare la carbon footprint di un’azienda. AzzeroCO2 può fornire il proprio supporto per verificare che la carbon footprint calcolata internamente dall’azienda sia conforme ai requisiti della norma e fornire eventualmente i necessari correttivi per rendere la carbon footprint certificabile. La procedura per la realizzazione degli inventari delle emissioni di CO2 predisposta e utilizzata da AzzeroCO2 considera i requisiti della norma UNI EN ISO 14064 – 1: 2012 ed è stata verificata da RINA Services S.p.A. Approfondisci

ISO 50001
Il Sistema di Gestione per l’Energia (EnMS) proposto da questa norma sollecita le organizzazioni allo sviluppo di una politica energetica partendo dall’identificazione dei consumi energetici passati, presenti e futuri fino all’adozione di un piano di monitoraggio. L’adozione di un EnMS è un’opportunità che permette di avere benefici in termini economici e gestionali.


Certificazione di eventi

ISO 20121
AzzeroCO2 può supportare l’agenzia nell’ottenimento della certificazione degli eventi in chiave sostenibile: ISO 20121, emanata nel 2007.
Lo standard fornisce un modello all’interno del quale gli organizzatori di eventi e i loro fornitori possono sviluppare un sistema di gestione degli eventi più sostenibile. Con il supporto delle indicazioni contenute nella norma le organizzazioni possono consultarsi con le parti interessate, identificare i problemi, ed elaborare soluzioni per creare un sistema di gestione basato sul modello del Plan, Do, Check, Act.